martedì 27 dicembre 2011

Coniglio all'ischitana di Patrizia

Il coniglio ad Ischia è la pietanza domenicale, un piatto completo infatti con il suo sugo si condiscono i bucatini. Le patatine fritte o al forno fanno da contorno.
Passeggiando per le stradine dell'isola nei giorni di festa si sente il profumo del coniglio cucinato con il vino locale e i pomodorini.

CONIGLIO ALL’ISCHITANA

Ingredienti per quattro persone:
bucatini,
1 coniglio,
1/2lt. circa di vino bianco (Epomeo Bianco o Biancolella),
1 ”testa”d’aglio,
pomodorini di collina (tondi),
1 rametto di rosmarino, timo, prezzemolo,
peperoncino,
parmigiano o pecorino romano grattugiato .

Fare a pezzi il coniglio, lavarlo nel vino, asciugarlo e friggerlo in olio extra vergine di oliva finché non è dorato ( compresa la testa). Buttare l'olio di frittura.
Se piace si può lavare l'intestino del coniglio lasciandolo per un'ora in acqua e limone e avvolgerlo attorno a un mazzetto di prezzemolo legandolo.
In un tegame preferibilmente di terracotta, al coniglio fritto aggiungere olio ev, la “testa” d’aglio intera privata della pellicola esterna e lavata,se piace la testa, l'intestino, il fegato e i reni. Il rosmarino, il timo e il prezzemolo legati con lo spago ,così a fine cottura è facile toglierli.
Innaffiare con due bicchieri di vino e cuocere semi-coperto, salare e dopo 15 min. aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
Eventualmente altro vino e il peperoncino.
Cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli col sugo di coniglio e parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento