venerdì 13 gennaio 2012

Biscotti di frolla all'olio di Aurora


300 g di farina per dolci (debole)
2 uova intere
130 g di olio di semi...perfetto quello di riso, io ho usato quello di arachide perchè mi piace il sapore che rilascia nei dolci e poi si presta alla cottura.
100 g di zucchero di canna  frullato
1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio (o altro aroma)
1 pizzichino di sale

Nel bicchiere del minipimmer mettere le due uova intere e frullando con il frullatore a immersione versare lentamente tutto l'olio e frullare fino a quando non si è formata una "maionese" soffice e gonfia.
Versare la "maionese" in una ciotola normale o in quella dell'impastatrice, con la frusta sbattere unendo lo zucchero, quando lo zucchero è tutto assorbito versare la farina, l'acqua di fiori d'arancio e il sale.
Mescolare con la fruste fino a quando l'impasto è bello liscio e morbido.
Potrebbe volerci ancora un po' di farina... dipende da quanto grandi sono le uova. Io ne ho dovuta aggiungere ancora un po'.
Poi con la santa pazienza ho steso su un foglio di carta forno leggermente infarinato l'impasto e con il mattarello infarinato ho steso la pasta e con le formine ho fatto i biscotti.
Intanto che cuoceva la prima teglia preparato la seconda e così via.
Forno elettrico ventilato a 185° per 10 minuti.
I biscotti devono rimanere pallidi e non dorarsi troppo.
Con questo quantitativo e quelle formine (macine, alberelli, stelline...le chiocciole le ho fatte a mano) sono venute 4 teglie di biscotti.
I biscotti sono più buoni dopo qualche giorno.

P:s: se si usa il burro al posto dell'olio ce ne vorrebbero 200 g e di uovo ne dovrebbe bastare 1 oppure 1 e un tuorlo.

Nessun commento:

Posta un commento