mercoledì 29 febbraio 2012

Gnocchi alla romana eretici (rapidi) di Valentina


Per le dosi dell'impasto ho fatto:
1l di latte
250g di semolino
70g di burro (metà nell'impasto e metà sopra alla fine)
70g di parmigiano (metà nell'impasto e metà sopra alla fine)
2 tuorli

In pratica ho fatto l'impasto classico (nel mio caso cotto nel ken cooking chef), poi ho spatafasciato il tutto in una teglia o leccarda (io ho usato un piatto crisi e una teglia di alluminio) con sotto della carta forno bagnata. Ho messo sopra un altro foglio di carta forno e ho pressato e lisciato bene con le mani in modo da ottenere lo spessore desiderato.
Tolto il foglio di carta forno e lasciato intiepidire.
Spennellato con il burro fuso restante (sciolto nel MO) e spolverizzato con il parmigiano rimasto.
A questo punto con un coltello di plastica o una spatola di silicone o simili ho tagliato l'impasto steso in modo da formare dei quadrotti e ho infornato il tutto così com'era.
Cottura 10' con funzione crisi ma va bene anche il ventilato anche se ci vorrà di più.

A fine cottura i quadrotti sono ben separabili. Il tutto è uniformemente dorato e non solo in parte come accade con i dischi e ci si mette davvero poco e, cosa non da meno, con zero spargimento di semola in giro.

Nessun commento:

Posta un commento