martedì 14 febbraio 2012

Involtini primavera di Donatella

L'altro giorno ho provato a fare gli involtini primavera. Mi sono "inventata " il ripieno basandoni sul ricordo di quelli mangiati al cinese. le dosi sono calcolate a spanne

- una confezione di pasta per involtini primavera (l'ho presa in un negozio etnico, surgelata)
- gr. 500 di maiale macinato
- due "manciate" di germogli di soia
- mezzo cavolo cinese a striscioline
- un porro a rondelle sottili
-due cipollotti a rondelle sottili
- due carote tagliate julienne
- aglio
- olio evo
- sale, pepe
- salsa di soia , aceto di mele
Ho scongelato la pasta. In una padella ho fatto saltare il macinato con uno spicchio d'aglio, un pezzetto di dado, pepe e sino a che è diventata ben asciutta e cotta.
In un'altra padella ho fatto imbiondire due spicchi d'aglio con un po' di olio, poi ho buttato le verdure e le ho fatte cuocere a fuoco alto, aggiungendo due cucchiai di aceto e uno di salsa di soia . Quando sono risultate morbide, ma non troppo, le ho messe a raffreddare in una ciotola con il macinato.
Ho formato gli involtini, farcendo la pasta che tenevo coperta da un canovaccio bagnato (altrimenti si secca subito e non si piega più).
A questo punto avrei dovuto friggerli, ma ho provato un'alternativa: li ho spennellati leggermente con olio e messi in forno a 200° per circa mezz'oretta.

Nessun commento:

Posta un commento