martedì 14 febbraio 2012

Pinza della marca trevigiana di Gelcor

ingredienti
300 gr farina di mais gialla
20 gr semi di finocchio
1,5 l acqua
200 gr farina bianca ma è una cifra ad occhio
120 gr uvetta
150 gr fichi secchi a pezzetti
100 fr di noci a pezzetti
150 gr zucchero
2 mele grattugiate con i buchi grossi o a fettine sottili
grappa 1 bicchiere abbondante
2 arance buccia e succo di 1 arancia
50gr burro o strutto
lievito 1 cucchiaino (meno di mezza bustina)
Procedimento
Alla sera ho messo a bagno l'uvetta sotto grappa il giorno dopo ho messo a bollire l'acqua in un tegame con il fondo spesso, ho versato a pioggia la farina di mais e i semi di finocchio e ho fatto cuocere la polenta per circa 15 minuti, intanto in una bacinella ho messo l'uvetta con la grappa, i fichi secchi a pezzetti le le mele che ho grattugiato a fori grandi, la buccia e il succo di arance . cotta la polenta ho aggiunto il burro e lo zucchero ho mescolato e messo in una terrina a raffreddare un poco ho unito il contenuto della terrina mescolato bene bene. Versato sulla spianatoia il tutto e ho aggiunto la farina bianca e lievito la quantità di farina dipende da quanta ne viene assorbita amalgamando il tutto a mano. In un tegame di alluminio rettangolare ma con i bordi alti ho messo un foglio di carta da forno bagnata e unta ho versato il composto livellato cospargere di zucchero, lasciare a lievitare un'oretta, poi infornato a 180 ventilato per circa 40 minuti.


allora la ricetta l'ho assemblata leggendo 5 diverse ricette prendendo un po' da tutte!

Nessun commento:

Posta un commento