martedì 13 marzo 2012

Farfalline e...frittelle di Aurora

stelline, ma anche casette, fiori, rotelle... sono vecchi stampini di mia mamma, quindi hanno
veramente tantissimi anni.
In pasticceria farciti di ricotta si chiamano Baci di Pantelleria, ma io le faccio come le faceva mia mamma perchè da lei le ho imparate.

Ingredienti:
1 uovo
1 bicchiere di latte
farina 00 di quella che costa meno, quindi con poco glutine, tanta quanto ne serve per avere una pastella piuttosto consistente. Il mio riferimento come al solito è la densità della yogurt.
Volendo si possono profumare con rum, acqua di fiori d'arancio sorriso o quello che volete.

Prendere una pentola, NON UNA PADELLA, ma proprio una pentola che contenga di misura due o tre stampini. Io per comodità e per mancanza di spazio, adopero due stampini e quindi un pentolino piccolo e versare dell'olio di arachide quel tanto che basta a coprire i due stampini e mettere sul fuoco.

Sbattere con una frusta l'uovo con l'acqua o il latte.
Aggiungete adesso, mentre sbattete tanta farina quanto il liquido ne assorbe.
Deve risultare come detto una pastella abbastanza densa.

A questo punto preparare sul fornello o nelle vicinanze un piatto per raccogliere le frittelle, prendere uno stampino che ormai sarà diventato bollente e immergerlo nella pastella stando attente a non immergerlo completamente, la pastella non deve in alcun modo coprire lo stampino.
Tirar su lo stampino e immergerlo nell'olio bollente. Se stampini e olio sono ben caldi la frittella si cuoce in due secondi e si stacca da sola.
In pratica con due stampini se può lavorare a ciclo continuo e in pochi minuti le frittelle sono pronte.

Spolverare di zucchero a velo.

N.B.: NON mettere zucchero nell'impasto.

4 commenti:

  1. Favolose, ti sono venute veramente bene.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao Orni grazie della visita e Buona Pasqua a te ed a tutti i tuoi cari - sono tra i lettori fissi e ti ho inviato un messaggio.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Oh finalmente so cosa fare di quell'attrezzino che ho comprato anni fa e che fa compagnia alle altre mille cose nell'armadio!!!! Buone, hanno un aspetto!!!!
    Se vuoi, da me c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina