lunedì 28 maggio 2012

agnello o capretto sardo della mia mammotta di Giusi



la precisazione sardo ha un suo perché, io non dico più buono o meno buono, dico solo che il sapore cambia, mia mamma mi ha cresciuto con questa convinzione e per me è verbo!!
Lla preparazione è di una semplicità estrema, mia mamma mi raccontava che mia nonna (sua mamma) lo cuoceva nel camino, noi oggi si fa come si può
1 mezzena di agnello o capretto
prezzemolo
aglio
pochissimo olio
sale
vernaccia sarda

In una ciotolina unire il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, aggiungere un paio di manciate di sale fino, e con questo composto sfregare ben bene la carne, disporre la mezzena nella leccarda e infornare a 150°, volendo si può anche partire da forno freddo, e far cuocere per 3 / 4 ore (dipende dalla grandezza della bestia)
ogni tot bagnare con la vernaccia

Nessun commento:

Posta un commento