martedì 12 giugno 2012

La mia paella di Mamylaura


400 gr riso (io ho usato il parboiled perchè avevo quello in casa)
fumetto di pesce
1 cipolla grande dorata
2 spicchi d'aglio
paprica dolce-curry-zafferano q.b.
1/2 peperone rosso medio
1/2 peperone giallo medio
2 pomodori
1 tazza di piselli

(le quantità del pesce non so darvele precise)
indicativamente mezzo sacchetto di arselle
1/2 sacchetto di cozze
3 calamari medi
2 totani
4 scampi
due belle manciate di gamberetti freschi

procedimento:
preparare il fumetto (io l'ho fatto con un pezzo che mi ha dato il pescivendolo, fatto bollire in acqua con cipolla, carota, sedano, alloro, prezzemolo e quasi all'ultimo il sale)
La pescivendola mi aveva pulito già quasi tutto a parte i gamberetti...
ho fatto aprire arselle e cozze e le ho messe da parte.

ho preso la padella e ho versato circa 12 cucchiai d'olio, l'ho scaldata bene è ho cotto gli scampi girandoli ogni tanto per circa 5-7 minuti, poi li ho tolti e messi da parte.
Ho tagliato cipolla e aglio piccolissimi, li ho messi nell'olio e ho stufato a fuoco basso per circa 5 minuti,
ho aggiunto le spezie (curry-paprica dolce e zafferano) la dadolata (dadini piccoli piccoli) di verdura e l'ho stufata altri 5 minuti,
dopodichè ho spostato la verdura ai lati della padella e al centro ho messo gamberi sgusciati, totani e calamari tagliati a pezzetti, (la mia padella di rame è molto larga direi 34-36 cm) appena i gamberi si sono dorati li ho tolti e messi da parte, ho mischiato verdure seppie e totani per altri 5 minuti,
ho aggiunto il riso, l'ho coperto col fumetto e un pochino d'acqua fino a che sono arrivata a coprir, di un dito raso circa, il riso, ho aggiunto il sale che mancava, ho mescolato un attimo per amalgamare gli ingredienti,
dopodichè ho fatto cuocere senza più mescolare per circa 15 minuti, 2 minuti prima di spegnere la fiamma ho aggiunto gamberi, arselle e muscoli, schiacciandoli bene nel riso, ho messo le cozze e gli scampi ha decorare, ho lasciato per 2-3 minuti sul fuoco...
ho spento e lasciato riposare 2 minutini...

Nessun commento:

Posta un commento