giovedì 21 giugno 2012

Marmellata di ciliegie 2 di Aurora

Non ha nessun tipo di zucchero aggiunto da me medesima, MA ho messo una busta di fruttagel che all'interno un po' di zucchero lo ha. Ora, una busta pesa 40 g e c'è dentro anche gelificante, pectina, destrosio, succo di limone disidratato, quindi non credo poi che di zucchero e glucosio ce ne sia tanto, comunque è venuta buonissima e se per un qualsiasi motivo vogliamo stare attenti agli zuccheri, ma avere una buona marmellata di ciliege questa potrebbe essere una buona ricetta.

600 g di ciliegie snocciolate
1 mela frullata con la buccia
1 busta di Fructagel
1 bicchiere piccolo (da vino) di vino rosso... più è corposo meglio è.

Mettere le ciliegie in una pentola alta, aggiungere la mela frullata, il vino rosso e dare una frullatina con il frullatore a immersione... poco, i pezzetti di frutta devono rimanere.
Aggiungere subito a freddo la busta di Fructagel e lasciar bollire il tempo necessario per addensare il sugo... senza zucchero io l'ho fatto cuocere a fuoco allegro per circa 35 minuti.
L'ho lasciata sul fuoco e intanto con un mestolino dalla pentola in ebollizione ho versato la marmellata dentro i barattoli... con questa quantità di ciliegie mi sono venuti 4 barattoli formato Rigoni per capirci.
Ho messo un barattolo alla volta nel MO, ho dato 1 minuto alla massima potenza (guardarlo a vista, come vuole uscire dal barattolo spegnere subito) e poi ho chiuso con il coperchio.
Li ho messi capovolti in una cesta con delle lenzuola di flanella a fare il sottovuoto che è già avvenuto e li lascio raffreddare lì dentro.

La marmellata è gelatinosa, lucida e buonissima, dolce, ma con una nota asprigna che a me piace molto.

1 commento:

  1. Aurora cara, grazie per la marmellata! Passa da me che ho un premio per te!

    RispondiElimina