giovedì 21 giugno 2012

Risotto al sambuco di Aurora

Per questo risotto occorrono dei fiori di sambuco freschi, appena sbocciati o comunque sbocciati da poco e raccolti lontano da strade trafficate.

Non so quanti erano, ma saranno stati una decina di fiori, ho tagliato solo i fiori.

Ingredienti per 2/3 persone

Una decina di fiori di sambuco
brodo
200 g di riso carnaroli
burro o panna o ricotta (a vosto gusto)
1 scalogno o cipolla
1 foglia di basilico
parmigiano grattugiato

Preparare un risotto bianco normalissimo.
Io ho messo i fiori di sambuco in un colino e ho messo il colino con i fiori nel brodo lasciandoli dentro per 2 minuti a fuoco vivace.
Da metà cottura in poi ho cominciato a inserire i fiori scottati e scolati continuando ad usare per il risotto il brodo nel quale sono stati scottati.
A fine cottura mantecarlo a piacere inserendo anche una foglia di basilico spezzettata.

Nessun commento:

Posta un commento