mercoledì 26 settembre 2012

Melanzane ripiene di Rossjam


-Melanzane rotonde (una a persona!)
-patata schiacciata lessa (serve per tener morbido il ripiano...potete anche usare, come faccio io spesso, i fiocchi del purè reidrizzati con acqua calda)
-formaggio grattugiato
-un uovo (per tre melanzane!)
-due salcice magre di prosciutto
-prezzemolo
-aglio (anche quello in polvere)
-sale
-pepe

tagliare le melanzane a metà verticalmente. Svuotarle con un coltellini fino e metterle a bollire con acqua leggermente salata per qualche minuto (mettere anche qualche pezzetto della parte svuotata. il resto di può tagliare a listarelle, insaporire con erbette e far diventare croccanti in padella...è un buon contorno...della serie NUN SE BUTTA NIENTE!!). Mettere a sgocciolare le melanzane. Impastare assieme la carne delle salsicce svuotate, le patate schiacciate, la polpa che avevate messo a lessare assieme alle "barchette", l'uovo, il formaggio, l'aglio, il sale, il prezzemolo e il pepe.
Riempire le "barchette di melanzane" ben colme e sistemarle in una teglia leggermente unta di porcellana o pirex o da forno a seconda come si vuole cuocerle. Io, visto il caldo estivo le ho cotte nel MO a temperatura max per minuti 15+9 (intervallo è per il controllo) e poi le ho passate a gratinare al grill del forno per 5 minuti...il mio MO vecchio non è dotato e il nuovo non l'ho ancora montato! D'inverno però sono ottime al forno...ma ci vuole più tempo di cottura!!!

Nessun commento:

Posta un commento