domenica 24 febbraio 2013

Fagottini di crespelle in besciamella ai formaggi di Gisella


x 8 persone

x 24 crespelle (da 16/18 cm)

170 g farina
1/2 litro di latte
4 uova
25 g olio di semi di arachide ( a piacere sostituibili con 30 g di burro fuso)
sale q.b.

Battere bene le uova con l'olio e il latte nel mixer o con le fruste elettriche; aggiungere la farina setacciata e mescolare bene, in modo di avere una pastella liscia, senza grumi. Far riposare al fresco per un'oretta, quindi ungere la padellina con un pennello e procedere alla cottura delle crespelle, che possono essere fatte e impilate su un piatto anche il giorno prima, tenendole in frigo.

Ripieno

600 g di ricotta soda
300 g di radicchio rosso precoce (quello lungo, chiuso, di Verona o Treviso, non il tardivo trevigiano) tagliato sottile e stufato con poco olio e un cipollotto tagliato sottile e fatto poi raffreddare bene
100 g grana o parmigiano
un uovo
sale e pepe q.b.

Preparare il ripieno mescolando bene gli ingredienti, riempire bene ogni crespella e chiuderla a pacchetto. (o, se avete pazienza, a fagottino legato con una strisciolina di porro appena lessato)

besciamella ai formaggi

30 g di burro
30 g di farina
1/2 litro di latte
80 g di grana o parmigiano grattugiato
80 g di emmenthaler grattugiato con la grattugia a fori grandi
sale e pepe q.b.

grana o parmigiano per spolverare

Fare il solito roux con farina e burro; aggiungere man mano il latte caldo e cuocere la besciamella e aggiustare di sale e pepe; a fine cottura aggiungere i formaggi e mescolare bene per farli fondere. Tenere in caldo.

Disporre un velo di besciamella nel fondo della teglia, disporre i pacchettini di crespelle in uno strato (serviranno due teglie) e coprire con la besciamella e una spolverata di parmigiano per la gratinatura.
Cuocere in forno caldo a 180/200° fino a gratinatura della superficie.

Sembra lungo, ma non è difficile ed è ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento