venerdì 31 maggio 2013

Ciambelline glassate di Serafine

Le ciambelline che ho preparato sono quelle americane ricoperte con la glassa di zucchero e gli zuccherini colorati, la semplicità della preparazione invoglia a rifarli ed il risultato è eccellente perchè sono morbide e si sciolgono in bocca.
Con le dosi di seguito riportate è possibile preparare 20 ciambelle.
500 gr farina 00
50 gr burro
50 gr zucchero
1 uovo
un quarto (di litro) di latte
1 cubetto di lievito di birra oppure una bustina di lievito di birra disidratato
un pizzico di sale
per friggere: olio di semi di arachidi
per la glassa: succo di limone e zucchero a velo q.b.
Impastare anche con un robot da cucina tutti gli ingredienti formare una palla e lasciare lievitare per tre ore;
trascorso questo tempo riprendere l'impasto e dopo averlo compattato aiutandosi con pochissima farina stenderlo con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, con uno stampino rotondo tagliare la pasta in tanti dischi ed al centro, con uno stampino più piccolo, tagliare il centro formando così le ciambelline, disporle su carta forno e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.
Per evitare di deformare le ciambelle: tagliare la carta forno in quadrati e su ognuno appoggiare una ciambella e lasciare lievitare.
Per cuocere le ciambelle suggerisco di utilizzare un pentolino dai bordi alti e friggere in olio profondo; prelevare le ciambelle lievitate( con la carta forno attaccata) con una paletta e versare nell'olio caldo, la carta forno si staccherà subito e sarà possibile eliminarla facilmente.
Dopo la cottura appoggiare le ciambelle su carta da cucina per fare assorbire l'unto in eccesso.
Preparare la glassa : mettere in un contenitore il succo di un limone e zucchero a velo e sbattere con una frusta fino ad ottenere una cremina semifluida, quindi appoggiare una ciambella nella glassa e voltare rapidamente poggiandola su una gratella, la glassa si asciugherà in pochi minuti

Nessun commento:

Posta un commento