giovedì 16 maggio 2013

Frappe di nenne

farina 500 gr.
zucchero 70 gr.
uovo 1
latte 70 gr.
grappa mezza tazzina
olio di semi 1 cucchiaio
olio per friggere (io due litri)
zucchero a velo (moltissimo)

Io ho aggiunto mezza tazzina di alkermes e un cucchiaio di latte per assemblare l'impasto.

Ho messo nel robot (quello normale, il Pastamatic non l'ho più) farina e zucchero, ho avviato la macchina e l'ho lasciata andare per uno-due minuti.
ho aggiunto l'uovo, il latte, la grappa, l'alkermes e l'oilio di semi.
Ho impastato per una decina di minuti nella macchina e un'altra decina di minuti sulla spianatora.
Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora.
Ho tirato la sfoglia con la macchina della pasta arrivando allo spessore minimo (per la Mercato il 9).
Ho ritagliato dei rombi e fritto in olio non caldissimo (la temperatura minima della friggitrice)
Grande spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento