domenica 19 maggio 2013

Torta di borraggine di Elena76




Per la sfoglia
180 g di farina 00
3 cucchiai da minestra olio EVO
1 cucchiaio di sale fino
acqua
Per il ripieno
Borragine fresca ( l'ho presa nell'orto, sarà stata 1kg)
3 uova
200 g ricotta
3 rametti persa (maggiorana)
sale
aglio
olio
1 grattata noce moscata
Impastare in una ciotola la farina con sale e olio, che deve essere abbondante. Quando la farina si sbriciola aggiungere piano piano acqua fino a fare un impasto molto morbido, deve essere molto appiccicoso all'inizio, va lavorato 10 minuti. Fare una palla e lsciar riposare coperto.
Lavare le borragini fresce, togliere il duro del gambo e scottare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolare e passare sotto l'acqua fredda e strizzare un poco. Scaldare in un padella olio e aglio intero( che poi andrà tolto) e ripassare le borragini per 10 minuti cui avremo aggiunto un pizzico di sale e la noce moscata. Nel frattempo mescolare le uova con la ricotta e la persa.
Dividere la sfoglia in due parti. Tirare un cerchio che sia un po' più grande del tegame, tanto da poter ripiegare il bordo.
Tritare le borragini con passaverdure o frullatore, aggiungere al composto di uova e ricotta. Mettere il tutto nel tegame foderato di sfoglia. Con la pasta rimanente fare un disco della misura del tegame e ricoprire la torta. rimboccare con la sfoglia in eccesso, mettere un filo d'olio sopra e infornare.
Io l'ho cotta nel mitico con 12 minuti di crisp

Nessun commento:

Posta un commento