martedì 4 giugno 2013

Biscotti di mais di Aurora

400 g di farina di mais fioretto macinata fine fine... se necessaria passarla nel mixer.
180 g di farina 00 (o 120... forse Fiamma si ricorda visto che li ha fatti anche lei)
3 uora intere
150 g di zucchero (modifica: 15 g di stevia che è un dolcificante naturale, ma che ha un retrogusto di liquerizia)
180 g di burro morbido (modifica: si possono usare 150 g di olio di semi... di riso, di arachide, di girasole...)
la buccia grattugiata del limone
1 bustina di lievito per dolci


Ho messo tutti gli ingredienti nella impastatrice (ma si può fare tutto a mano o con le fruste) e ho lavorato fino ad avere un impasto molto morbido.
Ho messo il mio impasto in un sacchetto per mantenerlo morbido e ho preso una noce di impasto. Ieri sera ero maniaca perfezionista perchè ero giusto un tantino nervosa e ho pesato tutte le "noci": 16 g l'una...  ho messo la noce sul rigagnocchi, lo schiacciata con il palmo, l'ho girato dall'altra parte e ho schiacciato di nuovo un po' più delicatamente, e poi con un coppapasta ho ritagliato il biscotto adagiandoli via via sulla carta forno della teglia.
Spennellatti abbondantemente di latte e messi in forno ventilato a 180° per circa 18 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento