domenica 30 marzo 2014

grissini ai funghi di Alessandra

400 g di funghi champignon
prezzemolo tritato
sale
pepe nero macinato al momento
olio evo
300 g di farina + un po’ per la spianatoia
100 ml di latte
2 uova intere + un tuorlo
90 g di burro
1 cucchiaio di lievito per torte salate
ricotta salata grattugiata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe nero macinato al momento
Per prima cosa pulire i funghi, quindi grattugiarli direttamente in padella e farli cuocere senza condimento, affinché perdano l’acqua, poi aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale, un filo d’olio evo, pepe nero macinato al momento e completare la cottura per altri 10 minuti. Lasciare freddare completamente.
In una ciotola capiente mettere la farina, il burro morbido a tocchetti e sbriciolare con le mani; aggiungere il lievito a mescolare.
In una terrina sbattere le uova con il latte, regolare di sale e pepe e aggiungere alla farina. Mescolare bene, quindi incorporare i funghi ormai freddi, la ricotta salata grattugiata e i 2 cucchiai di parmigiano. Lasciare riposare in frigo per un quarto d’ora.
Spolverare il piano di lavoro con farina e prelevare piccole quantità d’impasto e “strirarlo” per formare i grissini, che andranno adagiati sulla teglia da forno rivestita di carta forno. Completare tutti i grissini ed infornare a 180° per 25-30 minuti, controllare. Trascorso il tempo rigirarli per farli colorire anche dall’altre parte. Spegnere il forno e lasciarli freddare con lo sportello aperto.
Inutile dirvi che sono uno sballo, li avrei mangiati tutti…. Uno tira l’altro

Nessun commento:

Posta un commento