domenica 30 marzo 2014

Patè al brandy di Maria

800gr di fegato  di pollo e 200gr fi fegato di anitra (1kg)
1 pezzetto di burro potrebbe essere circa 40gr,
un 50gr di pancetta affumicata che ho' tagliato piccola come ho potuto,
un mezzo bicchiere di vino bianco secco (riesling)
un cipollotto tritato fine la parte bianca e lasciati grandi i pezzi verdi che poi tolgo,
un spicchio d'aglio tritato,
una manciata di sedano le foglie verdi tritate
mezza tazza di brodo filtrato vegetale o di pollo
mezzo bicchierino di brandy o cognac
2 pezzi di buccia di arance  e qualche fettina per decorare ,
gelatina e pepe macinato (optional)

Per primo pulite bene i fegati che devono essere tutti pulite dalle pellicina, nervi, fili, nodini, e qualche pezzattino che non appare bello, lavateli sotto l'acqua corrente e lasciateli scolare bene.
In una padella capiente sciogliere il burro aggiungere fegati e pancetta, rosolarli, aggiugere le verdure, farli appassire a fuoco alto mescolando di continuo, sfumare con il vino, aggiungere il brodo, abbassare la fiamma, cuocere per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe, attenti alla cottura, non devono cucinare piu' di quello che occorre, altrimenti rimangono dure.
Togliere i pezzi verdi del cipollotto, erano solo per insaporire, aggiungere le bucce di arancia e il brandy lasciate insaporire per qualche secondo, assicuratevi che rimane un po' di liquido e togliete poi le bucce che devno solo profumre.
Io l'ho' frullato con il miniper, voi fate come vi fa piu' comodo, deve rimanere cremoso e lucido in caso non lo e' aggiungete mezzo cucchiaio di olio evo, versatelo in una bella scodella, cospargetelo di pepe macinato, qualche fettina di arancia e copritela con una gelatina ancora tiepida, conservatelo in frigo per la mattina dopo , spalmatelo su i toast 

1 commento: