lunedì 17 marzo 2014

Zuppa di cipolle di Danielagriner


Ingredienti: dose per due coccetti
2 cipolle dorate e 2 cipolle rosse - 4 cucchiaiate di gruyére o emmentale grattugiato grosso - 2 cucchiaiate di grana grattugiato - brodo vegetale o di carne - farina bianca - vino rosso robusto - pane casereccio - olio evo - sale - pepe.

Pelare, lavare e ridurre a fettine le cipolle, farle rosolare in una capace padella con una o due cucchiaiate di olio, badando che appassiscano ma non brucino. Salare, pepare, cospargere con una cucchiaiata rasa di farina e mescolare bene, poi irrorare con un bicchiere di vino. Far evaporare e aggiungere due bicchieri di brodo bollente, mescolando. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 25/20 minuti, unendo, se necessario, un altro poco di brodo. Tostare 4 fette di pane casereccio e accomodarlo nei coccetti, versarvi sopra la zuppa, cospargere con i due formaggi e passare in forno a 180°, con il grill accesso, sino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servire subito.
Volendo si può fare iin un unico coccio grande o in una pirofila, facendo un primo strato di pane, zuppa di cipolla, formaggio, pane, zuppa e formaggio, poi in forno. Si può abbondare con il formaggio. Se si ama la zuppa più brodosa aumentare ovviamente il brodo.

Nessun commento:

Posta un commento