sabato 17 maggio 2014

Zuppa di ceci di Daniela

Ingredienti: dose per due/tre persone
due scatole di ceci lessati - una grossa patata o due medie - una carota - una cipolla piccola - una costa di sedano - qualche fogliolina di prezzemolo - 1 dado per brodo classico - pane casereccio tostato o crostini abbrustoliti - una scamorza affumicata - olio evo - pepe nero.

Scolare i ceci, lavarli sotto acqua corrente. Mondare e tritare sedano, carota, cipolla e prezzemolo poi farli appassire in una cucchiaiata di olio in una pentola. Aggiungere quindi i ceci, coprire di acqua calda, unire il dado e la patata, sbucciata, lavata e tagliata in quattro. Far prendere il bollore e cuocere sino a quando la patata si sfalda, aggiungendo, se necessario, altra acqua calda. Frullare la patata con una mestolata di ceci e rimettere il tutto nella pentola e far riprendere il bollore. Mettere il pane scelto nelle fondine della minestra, accomodarvi sopra delle fette sottili di scamorza, distribuire la zuppa di ceci e portare immediatamente in tavola. Ognuno condirà con pepe a piacere e un giro di olio.

Se volete rendere più ricca la zuppa insieme al trito del soffritto mettere un po' di pancetta affumicata tagliata a cubettini oppure del prosciutto al forno o di Praga, sempre a cubetti o strisce sottili.

Nessun commento:

Posta un commento