mercoledì 24 settembre 2014

Olivia cupcales di SimoV

lemon curd:

sono la buccia e il succo di 4 limoni, 200g zucchero, 100g burro a cubetti, 3 uova + 1 tuorlo cuocere il limone (buccia e succo), lo zucchero e il burro in una scodella a bagnomaria finché il burro non è sciolto, aggiungere le uova sbattute e cuocere rimestando per 10-13 minuti, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare rimestando di tanto in tanto (io l'ho passato al colino perché avevo dei pezzetti di bianco d'uovo). quello che si usa, il resto in frigo.



fondant al marshmallow (da fare 24h prima dell'uso perché deve riposare):

450g /white marshmallows (meglio piccoli perché grandi si fa fatica) 2-4 tablespoon acqua 900g zucchero a velo grasso vegetale (solido a temperatura ambiente, quello che in inglese è chiamato vegetable shortening)

mettere i marshmallow in un contenitore che va nel microonde, aggiungere l'acqua e far andare a scatti di 30 secondi rimescolando ogni volta (con quelli piccoli dovrebbero bastare 1,5 min), quando sono sciolti aggiungi 3/4 circa dello zucchero e mescoli ancora nella bacinella. spargere un po' di grasso sulla superficie di lavoro e sulle mani e versi il contenuto sul grasso e a impastare. ci si regola con acqua e zucchero per la consistenza. se tirandolo si allunga e si spezza a ca 5 cm è pronto. cospargere per bene di grasso e  avvolgere 2x nella pellicola e poi in un sacchetto di quelli che si chiudono e lasciar riposare.



cupcake:

190g zucchero 250g ca farina 2 uova 150ml latte 50g burro lievito chimico lemon curd (sono andata a occhio, 3-4 cucchiai di sicuro) sale

mescoli tutto e cuoci per 15-20 minuti a 180°C



la crema al burro burro e zucchero a velo 1:2, qualche cucchiaino di lemon curd (invece del latte)

Nessun commento:

Posta un commento