giovedì 9 luglio 2015

Insalata di polpo e patate di Daniela



Ingredienti:
1 polpo verace, circa    kg 1
4 patate rosse – una cucchiaiata di prezzemolo – uno spicchio di aglio – succo filtrato di un limone – un grosso pomodoro - olio evo ligure - sale.
24 ore prima di preparare il piatto acquistare il polpo, lavarlo, togliere il becco e gli occhi e metterlo nel congelatore. Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle mettervi il polpo congelato lasciandolo cuocere per 30 minuti da quando riprende il bollore. A questo punto salare e continuare la cottura per altri 30 minuti o poco più: il polpo sarò diventato tenerissimo. Farlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Levarlo dall’acqua e spellarlo aiutandosi con un asciugamano ruvido, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Mentre il polpo cuoce preparare il condimento mescolando insieme il prezzemolo, lo spicchio d’aglio tritato finissimo, il succo di limone e due o tre cucchiaiate di olio. Irrorare il polpo, salare se necessario. Si saranno anche lessate e sbucciate le patate, che poi saranno tagliate a fette spesse e messe in un largo piatto. Si adagierà sopra il polpo e si servirà immediatamente, caldo o tiepido, cospargendolo con dadini di pomodoro spellato e privato dei semi. Volendo di potrà sminuzzate nell’emulsione un pezzetto di peperoncino.
Al posto delle patate si possono mettere i cannellini (una scatola), ben scolati e risciacquati. Se fatti con questi legumi si mischieranno i pezzetti di polpo con i cannellini, si condiranno con pepe macinato fresco, pochissimo sale, qualche goccia di tabasco e di Worcester e un bel giro di olio evo. Mescolare e lasciare riposare una mezz'oretta prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento