domenica 20 dicembre 2015

Minestra di orzo e zucca di Aurora

Ingredienti:

170 g di orzo decorticato
un pezzo di zucca, tagliata a pezzi e frullata
fagiorli borlotti (io ho usato i Valfrutta, voi potete usarli, freschi, secchi, congelati...)
2 cucchiai di olio
1 scalogno
1 zic piccolissimo di cannella (ma proprio una minuscola spolverata...un nulla proprio)
Brodo vegetale
parmigiano grattugiato


Far rosolare lo scalogno nell'olio, dopo qualche minuto aggiungere la zucca e un paio di mestoli di brodo.
Far cuocere fino a quando il brodo è assorbito, aggiungere l'orzo e brodo fino a coprire.
Quando il brodo è assorbito aggiungerne altri 2 mestoli di brodo e i fagioli.
Portare a cottura aggiungendo se serve il brodo e assaggiare se occorre sale, io non l'ho messo perchè il brodo era ben saporito.
A questo punto, spegnere il gas, mettere un zic di cannella (ma mi straraccomando, dev'essere quasi nulla) e il parmigiano grattugiato.

Mettere nei piatti... volendo si può aggiungere un piccolo giro di olio, ma io non l'ho messo.

Nessun commento:

Posta un commento