domenica 20 dicembre 2015

Ragù di casa di Daniela


Ingredienti:
carne di manzo macinata grossa gr. 300
carne di maiale macinata grossa gr. 300
2 salamelle – triplo concentrato di pomodoro – 2 lattine di pomodori pelati – 3 foglie di alloro – vino rosso robusto – noce moscata – pepe – sale – olio evo.

In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e far scaldare; unire le salamelle sbriciolate e far prendere colore poi aggiungere le carni sbriciolate e mescolare bene sino a quando sono colorite. Bagnare con un bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Versare sulla carne i pomodori pelati e spezzettarli con una forchetta mescolando bene. Unire le foglie di alloro, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungere un tubetto e mezzo di concentrato e un bicchiere di acqua calda, mescolare molto bene, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 5 ore mescolando sovente. Aggiungere poco per volta altra acqua calda in modo che il ragù sia morbido. Una volta cotto usarlo per condire la pasta o preparare le lasagne.

Io uso le salamelle perché sono più saporite ma si può adoperare la salsiccia a metro. Se si dispone di brodo di carne o anche vegetale usarlo al posto dell’acqua calda, risulterà un ragù più saporito.

Nessun commento:

Posta un commento