giovedì 7 aprile 2016

Vellutata di fave secche di Fiorella

per 2 persone

2 scodelle di fave secche, spezzate, decorticate
1 zucchina
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 patata
4/5 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cipollina ( se piace, naturalmente io non l'ho messa)
1 spicchio di aglio
sale e/o dado vegetale
acqua
olio evo
cubetti di pane raffermo


mettere a bagno le fave per una notte.
scilare le fave e tenerle da parte
pelare la patata e la carota, tagliare le verdure a tocchetti.

in un tegame largo, scaldare l'olio e far colorire l'aglio con la salvia e il rosmarino.
levare l'aglio ed aggiungere carota, zucchina, sedano e patata.
fare insaporire poi aggiungere le fave.
dopo circa 5 minuti, aggiungere acqua calda. per la quantita' sono andata ad occhio
e ne ho aggiunta un po' cammin facendo, per avere la consistenza a noi gradita.
salare ( io un po' ho salato un po' ho aggiunto un pezzetto di dado vegetale senza glutammato)
cuocere il tutto a fuoco basso per circa 50 minuti, aggiungendo un po' di acqua calda se
necessario.
nel frattempo ho passato velocemente i cubetti di pane raffermo in un nulla di olio evo
e li ho fatti abbrustolire in una padella antiaderente

levare il tegame dal fuoco e passare col minipimer. per noi ho preferito non passare troppo
finimente, quindi ho ottenuto una vellutata un po' rustica  :lol:
se necessita ulteriore addensamento, rimettere sul fuoco, altrimenti servire
con i crostini di pane, olio crudo e pepe o peperoncino a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento