lunedì 2 febbraio 2009

Cappelle di funghi porcini gratinati di Aurora


Eravamo in tre e quindi ho preso tre porcini con una cappella grandi come il palmo della mia mano (io ho le mani piccole )
Ho pulito i funghi, ho tolto delicatamente i gambi e poi ho messo cappelle ben unte in una teglia in forno caldo a 170°.
Ho tagliato a dadini i gambi e a striscioline 50 g di prosciutto crudo e li ho messi a cuocere con un cucchiaio di olio e un pizzichino di sale.
Mentre i gambi cuocevano sul fornello e le cappelle in forno, ho preparato una besciamella molto densa. Io ho fatto a occhio, ma la besciamella deve essere soda e poca, circa una tazza da caffellatte.
Quando i gambi sono stati cotti li ho versati nella besciamella e ho aggiunto due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ho tirato fuori i funghi dal forno, alzando la temperatura a 240° e lasciandole nella stessa teglia, ho coperto le cappelle con il ripieno preparato. Ho cosparso di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e ho rimesso nel forno a gratinare fin quando è diventato come nella foto

Nessun commento:

Posta un commento