domenica 15 febbraio 2009

Focaccia al formaggio o di Recco di Giolli

IMPORTANTE
-Impastare farina con vino e olio, viene un impasto molto morbido, che se riposa per un paio d'ore si lascia stendere quasi senza mattarello, io di solito la tiro con i pugni chiusi.
Il forno deve essere a 200-220°
Cibo tipico della Riviera di Levante, veniva un tempo confezionato soltanto nel giorno dei morti ed era un residuo di antichissime usanze nate in periodi di emergenza. La sua fama gastronomica, giustamente conquistata per la gustosa tenerezza e digeribilità, è giunta oggi, grazie al turismo, ovunque.
DOSI E INGREDIENTI
400 g di farina bianca; 2 bicchieri di olio extravergine di oliva; 1 bicchiere di vino bianco secco; 500 g di stracchino;latte; sale.
REALIZZAZIONE
Impastare la farina con il vino bianco e 1 bicchiere d’olio. Salare e tagliare la pasta a metà. Tirare due sfoglie molto sottili. Foderare una placca unta d’olio con una di queste e cospargere con lo stracchino a pezzetti, un po' di latte,un filo d'olio e una presa di sale. Ricoprire con l’altra sfoglia, chiudendo con un orlo tutto attorno. Irrorare d’olio la superficie. Infornare a fuoco vivo per una decina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento