domenica 8 febbraio 2009

Girelle sfogliate di Tizimi



Ecco a voi le girelle, sembrano difficili ma se ci sono riuscita io ci riesce chiunque!!!!
Per la pasta brioche: 225g farina forte - 225g farina 00 - 15g lievito di birra - 1 pizzico di sale - 60g zucchero - 1 uovo - 200g latte - 75g burro a t ambiente
Per la pasta al cioccolato: 45g albume - 30g farina 00 - 60g zucchero - 120ml latte caldo - 28-30g cacao amaro - 15g burro
Pasta brioche:
Nella ciotola del K miscelare le farine con il sale e lo zucchero, unire l’uovo ed il latte in cui è stato stemperato il lievito.
Lavorare l’impasto 10 minuti quindi aggiungere il burro a pomata e continuare a lavorare finchè diventa liscio e setoso, formare una palla e metterlo a lievitare coperto fino al suo raddoppio.
Nel frattempo preparare la pasta al cioccolato impastando bene gli ingredienti, formare un panetto.
Sgonfiare la pasta con il palmo della mano e trasferirla sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Pasta di cioccolato: Spianare il panetto prima con la mano e poi aiutandosi con il mattarello.
Lo scopo dell'operazione è di spianare l'impasto di cioccolato come si fà con il burro per la pasta sfoglia. In questo modo, il cioccolato si stende su diversi strati invece di un singolo strato. Per più facilità di manipolazione, si consiglia di usare solo 600 g di pasta brioche, il resto dell'impasto può essere utilizzato per formare quattro porzioni individuali eventualmente farcite con noccioline o pezzi di cioccolato
Forma un rettangolo di 40 cm su 25 cm circa, appoggiare il foglio di pasta al cioccolato al centro del foglio di pasta brioche e procedere come per la sfoglia sigillando la pasta brioche sopra la pasta al cioccolato.
Procedere con i giri come per la sfoglia, facendo riposare la pasta circa 15 minuti tra un giro e l’altro.
Tirare la pasta in un grande rettangolo ed arrotolare ciascun lato corto verso il centro
Con un grande coltello liscio tagliare cilindri di pasta larghi circa 2 cm e metterli ben distanziati sulla placca del forno foderata con carta forno. Lievitare in forno spento o in camera di lievitazione per almeno quarantacinque minuti. Portare il forno a 180°. Pennellare delicatamente con rosso d’uovo diluito in un po'd' acqua o di latte. Cuocere per 15 minuti
Preparazione della pasta al cioccolato
Versare l’albume in una ciotola e aggiungere la farina e zucchero. Montare fino ad ottenere un impasto piuttosto spesso, liscio ed uniforme.
Scaldare il latte in un tegame e portarlo ad ebollizione poi aggiungere il cacao in polvere e mescolare immediatamente in modo da amalgamarlo completamente. Aggiungere la pasta di albume e mescolare con il cucchiaio per amalgamare il tutto, fare attenzione a non far seccare troppo la pasta.
Non appena la pasta è omogenea, aggiungere il burro e mescolare fino a che è ben amalgamato, la pasta deve risultare spessa e omogenea. Trasferire la pasta in una terrina e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Trasferire la pasta su un foglio di carta forno, ricoprirla con un altro pezzo di carta e spianarla delicatamente fino ad ottenere un rettangolo 15 x 20 cm, tenere al fresco la parte di pasta eccedente.
Nota: La pasta al cioccolato può essere preparata il giorno precedente e conservata in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento