domenica 15 febbraio 2009

Pane di Rosalbafr

Allora partiamo dal principio.....Mio cugino(il pizzaiolo) per quasi 1 anno mi ha stressato perchè usavo la bilancia in cucina,dicendomi che la bilancia devono essere le mie mani e i miei occhi.Doopo due settimane di prove e molti sbagli ho ottunuto un risultato magnifico La mattina metto nell'impastatrice 2lt di acqua e 2 gr/3gr di lievito di birra,aziono l'impastatrice e poi inizio ad aggiungere la farina,non so quanta ma deve venire un impasto,COME DICE AURORA,morbido come il lobo dell'orecchio,2 cucchiaini di zucchero,12 cucchiaini di sale e un giro d'olio.Mettere l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un canovaccio umido, mettere in frigo e dimenticare La mattina dopo togliere la ciotola dal frigo,l'impasto è raddoppiato o triplicato,cmq sarà tanto,aspettare una mezz'oretta per riportarlo a temperatura ambiente,mettere sulla spianatoia leggermente infarinata e impastarlo con le mani per poco tempo.Fare le forme, far lievitare un oretta e infornare.Naturalmente io non uso le teglie, non bagno il pane e la temperatura per il forno è di 220° .

Nessun commento:

Posta un commento