domenica 15 febbraio 2009

Pane sprint di Aurora




Oggi a mezzogiorno mi sono accorta di avere pochissimo pane, non avevo voglia di fare il pane della mezz'ora perchè non mi piace molto, ma non avevo neanche fatto la biga ieri sera...o il lievitino, ancora non so cosa faccio, comunque non avevo preparato nulla ieri sera. Apro il frigo e guardo il pupo,vispo come non mai, lo tiro giù lo peso: 630 g di pupo ecchecavolo, cosa ne faccio di tutto ciò?

Erano le 14, ho preso il pupo e l'ho messo tutto nella Gilda, ho aggiunto 350 g di acqua, un cucchiaio di malto e 630 g di Manitoba. Ho fatto impastare per 5 / 6 minuti e poi ho tolto 250 g di impasto e l'ho rimesso nel boccale in frigo.
All'impasto rimasto nella ciotola ho aggiunto il sale, ho riavviato per una ventina di minuti e poi ho lavorato 5 minuti a mano, ho dato la forma di pagnotta e l'ho messo a lievitare nel forno spento con una ciotola di acqua bollente dentro.
Alle 17, ho tolto la ciotola e ho acceso il forno senza togliere il pane dal forno e l'ho lasciato cuocere fino alle 18.
Tutto ciò per dire che ho fatto il pane in 4 ore (quasi come una MdP) con circa 380 g di pupo, senza preparazione serale, senza aggiunta di LdB ed è pure buono.

Nessun commento:

Posta un commento