lunedì 2 febbraio 2009

Polpettone di pollo e radicchio di Aurora

Un petto e mezzo di pollo (intento il petto intero)
1 etto di prosciutto cotto o mortadella (è più saporita)
200 g di ricotta
1 cespo di radicchio di chioggia
1 scalogno
1 uovo e 1 albume (ce l'avevo e l'ho messo dentro)
scamorza affumicata grattugiata
grana grattugiato
vino bianco
un po' di brodo casalingo o vegetale
rosmarino e salvia
sale
pepe
Ho messo nel mixer la carne di pollo, 1 uovo, il prosciutto e un pizzico di sale (se qualcuno ha ancora un po' di sale di Carla 63, è perfetto col pollo)
Ho messo sul tagliere due fogli di pellicola e con le mani unte ho allargato per bene la carne.
Ho rosolato in padella con appena un filo di olio uno scalogno e poi ho aggiunto il radicchio tagliato a striscioline. Quando si è raffreddato l'ho unito alla ricotta, ho mischiato per bene e ho spalmato sulla carne.
Ho grattugiato sopra un po' di scamorza affumicato e ho spolverato col grana
Con l'aiuto della pellicola, ho arrotolato il tutto e poi ho messo in frigo una mezzoretta.
Mettere in una teglia (io ne ho usato una di alluminio che è vecchia come me), un pochino di olio exv, qualche foglia di salvia e rosmarino e adagiare il polpettone.
Far rosolare per bene, aggiungere un pizzico di vino bianco e lasciar cuocere nel forno per 1 ora e mezza, bagnando ogni tanto con un po' di brodo

Nessun commento:

Posta un commento