sabato 7 febbraio 2009

Salsa genovese della mamma di Aurora


1,5 kg di cipolle dolci
1 bel taglio di carne... io non credo che mia mamma avesse i soldi per comprare un bel taglio di carne e quindi io mi sono adeguata e ho preso un pezzo di polpa di manzo.
1 carota
1 bel pezzo di sedano
vino bianco
50 g di burro (una volta si usava la sugna o strutto )
olio exv
50 g di pasta di salame
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
pepe
Tritare fine le cipolle, la carota e il sedano (io ho usato il frullatore) e metterle a rosolare in una capiente pentola adatta alle lunghe cotture (io ho usato l'unica pentola di rame che ho) con un po' di olio e il burro. Aggiungere il salame e la carne. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e il pepe e fare cuocere coperto a fuoco bassissimo.
Trascorsa un'oretta scoperchiate, aggiungete il concentrato sciolto in mezzo bicchiere di acqua e poi spruzzate un po' di vino.
Continuare a mescolare e tirare la salsa con il vino...le cipolle si devono sciogliere il più possibile e il sugo si deve ritirare diventando una crema di color ambra.
Con questa salsa si "devono" condire gli ziti spezzati a mano e tutti i "gomitini" della pasta saranno la cosa più deliziosa da catturare.
Se la salsa non viene sufficientemente cremosa, si può dare una passata di minipimmer, i tempi moderni credo lo concedano.

Nessun commento:

Posta un commento