lunedì 2 febbraio 2009

Sformatini di Fiorella









































di broccoli:
300 gr. di cimette di cavolo e di broccoli
3 uova
200 gr. parmigiano grattugiato
100 gr. gorgonzola
poco latte
sale
pepe
noce moscata
ho cotto a vapore le cimette di cavolo e broccolo
le ho schiacciate con la forchetta
ho sbattuto le uova, con il sale, il pepe e la noce moscata
ho aggiunto le verdure
ho sciolto il gorgonzola nel latte, a fuoco bassissimo.
ho aggiunto il gorgonzola, il parmigiano, mescolato bene
e riempito degli stampini imburrati.
cotto a bagnomaria, nel forno, per 50 minuti.
levati dal forno, aspettato 5 minuti, capovolti in un piatto e passati sotto il grill a dorare.
p.s.: a piacere, si potrebbero cuocere le cimette con un po' di cipolla rosolata, aglio, prima di unire alle uova.
di zucchine e spinaci:
in frezeer avevo un pugnetto di zucchine a fette e un po' di spinaci. poi tre patate medie, due dita di latte, tre uova, parmigiano grattugiato, sale e noce moscata, pochissimo pane grattugiato, burro per gli stampini .
le zucchine le ho passate in padella a fuoco alto, con poco olio evo, poi le ho scolate su carta cucina.
ho pelato le patate, tagliate a pezzetti e cotte nel mo per 7 minuti con un cucchiaio di acqua. poi le ho schiacciate con la forchetta, salate un pochino, e aggiunto un po' di latte per amalgamarle ( un similpure', insomma).
ho cotto ne mo anche gli spinaci, poi li ho tritati ne tritatutto.
ho sbattuto le uova, con un po' di sale e noce moscata. poi ho unito gli spinaci, il composto di patate, il parmigiano e un po' di pane grattugiato per arrivare alla giusta consistenza ( deve essere tenero) ho messo negli stampini monoporzione imburrati e ho cotto a bagnomaria, in forno, per 25 minuti.( il forno era gia' caldissimo, perchè avevo cotto il pane).
ho lasciato riposare per una decina di minuti, sistemato in un piatto di servizio e decorato con le zucchine
Allo stesso modo si possono fare sformatini di patate, erbette guarniti con funghi porcini e toma piemontese, o ad uno sformatino solito sformatino solito ( spinaci, patate, cavolo, formaggio, uova, latte) si aggiunge una fonduta di formaggio di capra, sciolto in poca panna, a cui si aggiungono ceci passati. Io l'ho lasciato cuocere pochi minuti e guarnito con timo fresco e pepe rosa

Nessun commento:

Posta un commento