martedì 10 febbraio 2009

Torta moka di Tiziana


Ingredienti per la pasta:
4 uova
100 gr zucchero
100 gr burro
75 gr farina
50 gr fecola
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito raso (l'ho aggiunto io)
Ingredienti per la crema
250 gr burro freschissimo
3 tuorli
200 gr zucchero (per me 170 bastano)
1/2 tazzina di caffe fortissimo
ciliege sotto spirito
1 bicchierino di rhum
Mettere in una terrina i tuorli e lavorarli con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere
il burro fuso. Montare le chiare a neve ben ferma, setacciare la farina con la fecola e con un pizzico di sale. Aggiungere al composto alternando un cucchiaio di farina ad un cucchiaio di albumi, fino a che risulti perfettamente amalgamato. Ungere bene una teglia, versarvi il composto e infornare a forno caldo per almeno 3/4 d'ora, vale la prova stecchino.
Mettere su una gratella da pasticciere e fare raffreddare.
Per la crema:
Mettere in una piccola terrina il burro a pezzetti dopo averlo tenuto un pò accanto al fornello. Lavorarlo con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, aggiungervi uno alla volta i 3 tuorli. Quando apparirà ben montato, unire poco alla volta il caffè.
Tagliare il dolce in due o tre strati, spruzzarlo con il rhum allungato con acqua zuccherata e stendere uno strato di crema.
Chiudere il dolce e distribuire la crema rimasta sopra e ai lati. Nei lati decorare con granella di nocciole e sopra decorare con le ciliege. Mettere in frigorifero.
Mie variazioni: non avevo le ciliege ho messo dei chicchi di caffè di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento