martedì 10 febbraio 2009

Torta olandese al limone di Azalea

Ieri stavo mettendo a posto le mie ricette, perchè la gattina si è divertita a spargermele per la casa e mi è saltata in mano questa ricetta che mi era stata data anni fa in campeggio da una turista olandese.
Ho dovuto barattarla con la ricetta del tiramisù al limoncello e ovviamente, con quella del limoncello, però ne vale la pena.
L'ho fatta solo una volta, molto tempo fa, perchè non avendo la macchina per il pane, ho sudato sette camicie a impastarla ma ora, che la mdp staziona sul ripiano della cucina, dovrò decidermi a riprovare a rifarla!!!

500g farina
100g zucchero
30g lievito di birra
50g burro
6 limoni
100 ml olio d'oliva
1 tuorlo
2 cucchiai latte
sale
Per fare questa torta dovete iniziare con 3 settimane d'anticipo a preparare un olio profumato, mettendo a macerare nella dose indicata d'olio i 6 limoni affettati sottilmente con tutta la buccia e privati dei semi.
Trascorso il tempo indicato, filtrate l'olio.
Vi segnalo che le fette di limone non verranno sommerse dall'olio, visto il quantitativo, per cui vi consiglio di mettere il tutto in un contenitore ermetico (tipo quello che si usa per i liquori) e di girarlo una volta al giorno, in modo che l'olio possa scorrere tra le fette di limone.
Preparate un impasto morbido con la farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero, il burro, il tuorlo, il latte, un pizzico di sale e l'olio al limone.
Lavoratelo fino a quando inizia ad alzare le bolle , quindi mettetelo coperto in un luogo tiepido e fate lievitare per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, lavorate ancora la pasta per pochi istanti, mettetela in una tortiera unta dalla pareti alte e fate lievitare, in forno spento, per un'altra ora.
Dopodichè, togliete la tortiera, accendete il forno a 200°C, rimetteteci dentro la tortiera e cuocete per 50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento