martedì 31 luglio 2012

Pizza di crema e amarene di Patrizia

Per una teglia da 30 cm a cerniera

Pasta frolla:
1 Kg farina 00
500 gr burro
400 gr zucchero
Sale
10 tuorli medi

Crema pasticcera:
1 lt latte intero
12 tuorli
300 gr zucchero
120 gr farina 00
Una stecca di vaniglia
Sale

250 gr circa di confettura di amarene

Ho impastato 500gr di farina con 250gr di burro i 5 tuorli e lo zucchero con un pizzico di sale per la prima dose di frolla. Poi ho impastato la seconda dose e le ho messe in frigo coperte da una pellicola. Risulta più facile per me impastarle separatamente.
Intanto ho mischiato molto bene i 12 tuorli con 300gr di zucchero e la farina setacciata in una pentola a cui ho aggiunto poco alla volta il latte riscaldato con la vaniglia e un pizzico di sale. Sul fuoco ho addensato la crema sempre mescolando con la frusta.
Ho acceso il forno a 180°.
Ho imburrato e infarinato lo stampo a cerniera. Molto importante che sia a cerniera perché il dolce è delicato e sformandolo potrebbe rompersi.
Ho usato una dose e mezza di frolla, mentre con la restante ho fatto delle crostatine deliziose.
A questo punto ho composto il dolce. Ho foderato lo stampo e anche i bordi alti con la frolla stessa, ho riempito con metà crema , ho aggiunto le amarene e la restante crema livellando bene.
Ho ricoperto con un disco di pasta frolla, chiuso bene i bordi e spennellato la superficie con un tuorlo d’uovo, ho fatto delle decorazioni con la pasta frolla, ma non è obbligatorio.
In forno fino a quando si colora la superficie e si sente un buon profumino.
Il tempo di cottura dipende dai forni, nel mio non ventilato a 180° ha cotto per un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento