giovedì 16 maggio 2013

Soufflè di zucca e gorgonzola di Alessandra


+
----
-
zucca (io ne avevo già cotta e passata) 300 g
latte 150 ml
2 uova
40 g di burro
40 g di farina
un pizzico di sale, pepe, noce moscata
gorgonzola secondo i vostri gusti, io ne ho usato 60 g

In un pentolino, sul fuoco fate la besciamella: (se la sapete fare in un altro modo, va bene lo stesso, saltate questo procedimento) mettete il burro facendolo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete la farina setacciata piano piano e mescolate il tutto, fate passare un paio di minuti e versate tutto in una volta il latte, il sale il pepe e la noce moscata. Continuate a mescolare (meglio con un cucchiaio di legno) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Ora mettete in un recipiente capiente la zucca passata e appena la besciamella si sarà raffreddata (dovete aggiungerla a temperatura ambiente) unite la besciamella alla zucca e mescolate il tutto.

In una ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale che monterete a neve ferma.
I tuorli li aggiungete all'impasto con la zucca, insieme a dei pezzettoni di gorgonzola, che si scioglierà poi in cottura.
Mescolate poi gli albumi a neve insieme all'impasto,girando dal basso verso l'alto per non fargli perdere l'aria, è quella che serve per la sofficità del soufflé.

Ora versate il contenuto dentro a delle cocotte in ceramica o pirex monoporzioni, io con queste dosi ne ho ottenute tre. Oppure in una cocotte grande unica.

Ora mettete subito il composto nelle sue cocotte in forno e cuocete per circa 30 minuti (dipende dal forno) a 180° io tra l'altro l'ho fatto con forno ventilato che tutti dicono che non monta, invece è montato benissimo!

...e la goduria sapete qual'è stata? Rompere lo strato sopra per affondare il cucchiaio e raccogliere il formaggio filante dentro!

Nessun commento:

Posta un commento