martedì 20 agosto 2013

Riso zucchine e prosciutto di Mariella




ingredienti
3 zucchine
riso
avanzi di formaggi
parmigiano grattugiato
prosciutto cotto
un uovo
aglio
vino bianco
pangrattato

per prima cosa ho tagliato alla julienne le zucchine ed ho fatto cuocere con acqua, olio e l'aglio tritato fino a quando non si è asciugato il liquido, ho aggiunto poco vino bianco e fatto evaporare, ho quindi spento il fuoco. Nel frattempo ho messo sul fuoco l'acqua per cuocere il riso e ho tagliato a dadini il formaggio e a pezzettini il prosciutto. Quando il riso era cotto (ho tenuto un po' indietro la cottura visto che poi doveva andare in forno) ho scolato l'acqua e ho rimesso nella pentola dove era stato cotto ed ho aggiunto le zucchine, i formaggi e il prosciutto. Ho grattugiato abbondante parmigiano ed ho mescolato bene. ho versato il tutto in una teglia foderata di carta forno, ho livellato, spolverato con pangrattato e versato l'uovo sbattuto, un altro po' di parmigiano grattugiato e via in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o almeno fin quando si fa la crosticina, io mi sono aiutata con qualche minuto di grill. E' buonissimo caldo così i formaggi filano

Nessun commento:

Posta un commento