domenica 2 settembre 2018

Curry di merluzza di Danielagriner

Ingredienti :
Filetto di merluzzo         gr. 500
Riso Basmati                 gr. 200
Panna da cucina             gr. 200
Due cucchiaini di curry piccante  - Mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo di peperoncino rosso tritato e mezzo di paprika forte – Una bella grattata di noce moscata – Una piccola radice (o mezza, a secondo dei gusti) di zenzero fresca – Tre cucchiaiate di polpa di cocco tritata, meglio se fresca - Un bicchiere di vino bianco secco - Una piccola cipolla bianca - Prezzemolo tritato un cucchiaino - Olio evo -Sale q.b.

Mettere a cuocere il riso.  Nel frattempo far rosolare la cipolla pelata e tritata in una padella con un filo di olio; non appena sarà dorata aggiungere tutte le spezie grattugiate ed anche il cocco e lo zenzero. Far tostare questo composto per qualche minuto a fiamma vivace affinché sprigioni tutti i suoi profumi, quindi sfumarlo con il vino bianco, lasciandolo evaporare. Unire allora la panna e far cuocere il sugo fino a che sarà addensato. Tagliare il merluzzo a bocconcini piccoli e versarlo nella salsa, cuocendolo per 5/6 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Versare il pesce in un profondo piatto da portata spolverizzare con il prezzemolo e servirlo accompagnandolo con il riso ben scolato.

Volendo si può usare un altro pesce bianco come la coda di rospo

Nessun commento:

Posta un commento