mercoledì 14 febbraio 2024

Scarpaccia di zucchine di Fiorella

 La scapaccia è una ricetta tipica della Versilia, dove credo ne esistano diverse versioni.
Io ho preso quella di Camaiore e sono andata a mio sentimento

6 zucchine



4 cipollotti di tropea
1 spicchio di aglio
una bella manciata di prezzemolo tritato
sale qb
olio evo qb
poca farina di ceci ( ma anche farina di altro genere)
pepe a piacere

in una ciotola affettare le zucchine facendo delle rondelle di circa 1/2 centimetro ( anche un po' meno)
affettare sottilmente anche i cipollotti
tritare finissimo l'aglio senza anima
aggiungere anche il prezzemolo.
salare, pepare,  mescolare il tutto e lasciare riposare almeno due ore.
Le verdure rilasceranno acqua.
aggiungere un cucchiaio di olio evo e farina di ceci, quanto basta per assorbire l'acqua delle verdure, quindi non tanta.
Foderare con carta forno una teglia ( io ho usato diametro 26), ungere bene, distribuire il composto in uno strato sottile,  schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio.
forno a 210° per circa 40 minuti . io ho usato il ventilato del mitico.
Veramente deliziosa

Nessun commento:

Posta un commento