domenica 2 settembre 2018

Spaghetti alla crema di carciofi, alici e pecorino di Nenne

Ho visto che nel ricettario ci sono già delle ricette con crema di carciofi, aggiungo questa perche sono partita da carciofi surgelati che dovevo in qualche modo rendere più appetibili. 
per due
spaghetti (o altra pasta lunga o corta) 140 gr.
un quarto di busta di carciofi surgelati a spicchi
un aglio
filetti di alici sott'olio: tre nella crema e tre a pezzetti
un rametto lungo dieci cm di maggiorana
olio evo

In una padella sufficiente a contenere la pasta da spadellare ho messo due cucchiai d'olio, l'aglio, tre filetti di alici e ho fatto rosolare a fuoco basso con la padella inclinata (in modo che l'aglio e le alici fossero ben immerse nell'olio) finchè le alici si sono sciolte.
Ho aggiunto gli spicchi di carciofi e il rametto di maggiorana, ho fatto rosolare a fuoco vivace per cinque minuti o fino alla cottura dei carciofi. A metà cottura ho coperto la padella per non far attaccare i carciofi.
Ho tolto l'aglio e la maggiorana e ho frullato i carciofi.
Ho rimesso la crema nella padella, ci ho aggiunto i tre filetti di alici rimasti spezzettati.
Ho cotto la pasta al dente e l'ho buttata nella padella con il fuoco acceso. L'ho mantecata aggiungendo abbondante pecorino grattugiato, un cucchiaio d'olio e  qualche cucchiata dell'acqua della pasta.

ATTENZIONE: NON HO SALATO LA CREMA DI CARCIOFI MA SOLO L'ACQUA DELLA PASTA. Per me, che però mangio sciapo, la crema era già saporita per le alici e il pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento