giovedì 15 ottobre 2020

Malloreddus con sugo di salsiccia di Aurora

Un classico, ma è talmente buono che bisogna proprio farlo.



Dose abbondante perchè ne ho congelati la metà.

Semola di grano integrale "senatore Cappelli"   600 g
acqua 400 g ma trattabile
sale
1 o 2 cucchiai di olio exv


Impastare a mano o nella planetaria senza aggiungere tutta l'acqua. L'impasto deve rimanere bello sodo come quello delle orecchiette.
Fare dei cordoncini grandi come il mignolo e poi tagliare dei pezzettini larghi non più di 1 cm.
Passare i pezzettini sul rigagnocchi e metterli in un vassoio, cospargendo sempre con un po' di semola.

Sugo con salsiccia

Base di soffritto classica: sedano, carote, cipolla, rosolare, aggiungere la salsiccia sbriciilata (a piacere, io ho abbondato) e far cuocere.
Sfumare con il vino (non con il mirto come ho fatto io  per errore), aggiungere la passata e un po' di dado granulare o un po' di sale.
Far cuocere fin quando il sugo ha la giusta densità.

Lessare i malloreddus e versarli nel sugo. Mescolare e servire

I malloreddus sono stati fatti con l'aiuto di Emanuele   e per la foto con i malloreddus conditi passo...non ho fatto proprio in tempo: sembrava una scena del film Miseria e Nobiltà.

 


Nessun commento:

Posta un commento