domenica 4 luglio 2021

Ciambella yogurth greco e cioccolato di Rosetta

stampo a ciambella in silicone per kugheluphf
Ingredienti
4 Uova
170 g Zucchero
280 g Yogurt greco
140 ml Olio di semi di girasole
Un pizzico di sale
120 g gocce di cioccolato
300 g manitoba
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Preparazione
Mettere in una ciotola o contenitore che avete, le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche lavoratele sino a farle diventare bianche e spumose.
Unire l’olio a filo e un pizzicotto di sale (che io uso sempre per i dolci).
Aggiungere lo yogurt  e continuare a lavorare con lo sbattitore.
Incorporare la farina  e continuare a lavorare sino ad avere un ottimo impasto omogeneo.
Infine incorporare il lievito, ultima mescolata e poi unire le gocce di cioccolato.
Mescolare con una spatola e versare il tutto in una pirofila a ciambella ,
Infornare nel forno caldo a 180° per 40 minuti.
Prima di spegnere il forno fare sempre la prova stecchino.
Lasciare raffreddare e capovolgere nel suo bel piatto per torte.

*** Volendo lo yogurt può essere sostituito da ricotta
Io nello stampo a ciambella ho fatto delle guarnizioni ma a piacere mio. Ho aggiunto granella di pistacchio e nocciole sul fondo. … ma ci starebbero bene delle ottime ciliegine allo sciroppo Fabbri.

Nessun commento:

Posta un commento