domenica 4 luglio 2021

Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura di Fiorella

 la procedura è un po' lunga da descrivere, ma semplice


 

 filetto di maiale intero ( io ne ho cotti due)
sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura
sale con erbe aromatiche( io l'ho preparato con maggiorana, origano, salvia e timo)
mezzo bicchiere di birra
per completare il piatto:
una busta di porcini surgelati
una bella noce grande di burro
sale
poca farina o maizena
3 cucchiai  di latte o panna fresca

Pulire il filetto dalle pellicine e dal grasso esterno, massaggiarlo con il trito aromatico, sistemarlo in un sacchetto
che lo contenga di misura e sigillarlo ( senza fare il sottovuoto, peraltro impossibile con il liquido)
Marinare per una mezz'oretta.
Preparare una pentola che possa contenere il filetto in orizzontale e comodamente, sistemare qualcosa sul fondo per non fare avvicinare la carne al fondo che sarebbe troppo caldo. portare a temperatura di 85°
Prendere fuori il filetto dalla marinatura, tamponare appena con carta da cucina e inserirlo nel sacchetto per la cottura, mettendolo sottovuoto.
Inserire il sacchetto nell'acqua calda e sistemare sopra un peso per far si che il sacchetto resti sommerso.
Non coprire la pentola
A questo punto calcolare circa due ore di cottura.
Controllare ogni tanto la temperatura e, se dovesse salire, aggiungere un po' di acqua fredda.
Passate le due ore, ho tolto il sacchetto dall'acqua,  lasciato intiepidire, aperto e scolato il liquido.
Sistemato la carne in un foglio di carta forno che ho richiuso per bene e messa in frigorifero per fare raffreddare.
Oggi ho preso fuori il filetto dalf rigo, ho affettato  il filetto e tenuto a temperatura ambiente.
In una padella far spumeggiare il burro, aggiungere i funghi lavati ed asciugati e far rosolare a fuoco vivace.
Salare, abbassare la fiamma e portare a cottura.
Levare i fungi e tenere in caldo.
Aggiungere al fondo il latte gia' scaldato in cui avrete stemperato per bene la farina, mescolare con cura e far addensare.
Riaggiungere i funghi, la carne che deve solo prendere il calore del tegame, un minuto da una parte, rigirata e un altro minuto.
Ecco fatto.
La carne risulta morbida e gradevole, per niente stopposa

 


Nessun commento:

Posta un commento