domenica 4 luglio 2021

Uova sode ripiene di pecorino di Rosetta

6 uova (di cui 1 intero da aggiungere al trito di tuorli)
70 g di pecorino grattugiato
100 g di senape austriaca
un pizzico origano di sicilia a piacere
pepe q.b.
qualche cucchiaio di cottura dei porri (che ho prelessato)
Mezze noci intere per decorare

Preparazione
Cuocere le uova per 7 minuti dal bollore
Lasciarle  raffreddare e sbucciale.
Tagliare le uova a metà, togliere  il tuorlo facendo attenzione a non rompere l’albume
Inserire  nel mixer insieme ad un uovo intero, i tuorli, il pecorino, la senape l’origano, il pepe e qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua di cottura dei porri.
Mixare finchè il composto è ben amalgamato e morbido.
Versare tutto in una ciotola e con l’aiuto di 2 cucchiaini riempire i vuoti delle uova. (Volendo si può usare la sac-a-poche ma non ho un buon feeling e la mia convinzione di spreco, mi impedisce di usarla con tranquillità).
Con il prodotto avanzato, ho composto delle piccole noccioline che ho messo nei piatti.
Ho guarnito le mezze uova con mezza noce intera.
Le ho accompagnate con i  porri gratinati.

Nessun commento:

Posta un commento