lunedì 19 dicembre 2022

Melanzane improvvisate di Fiorella


Dieci giorni fa ho avuto ospiti improvvisi, loro hanno portato qualcosa io, che avevo il frigo abbastanza

sguarnito, ho improvvisato. Tutto sommato non è andata male, a parte il dettaglio della feta.
La foto è prima del passaggio in forno

ho tagliato a meta le melanzane e le ho scavate cercando di non rovinare troppo la polpa, lasciando un po' di polpa anche alla melanzana.
salate oliate e cotte in forno a 190° con un dito scarso di acqua nella teglia, fino a che non si sono intenerite. Le mie erano abbastanza piccole e ci hanno messo 30 minuti.
nel frattempo ho lessato del riso ( avevo solo basmati) condito con poco olio e tenuto da parte.
tagliato a cubettini la polpa delle melanzane e rosolate in padella antiaderente appena unta.
salato e teneuto da parte.
Preparato una salsa di pomodoro scaldando uno spicchio di aglio tritato, e mezza cipolla di tropea cubettata finissima, poi ci ho aggiungo la passata di datterini che uso di solito, due dita di acqua, basilico spezzettato,  peperoncino, sale e portato a cottura.
Unito riso, cubetti di melanzane, salsa di pomodoro, aggiunto qualche manciata di pecorino romano e sistemato il tutto dentro le barchette di melanzana.
In casa non avevo nessun formaggio filante, ho sparso un po' di pangrattato sul tutto, e messo due cubettini di feta
( inutili perchè non si sciolgono). Infornato a 190° per 20 minuti. Alla fine ho dato un colpetto di grill

 

Nessun commento:

Posta un commento