mercoledì 14 febbraio 2024

Torta di tonno di Fiorella

 Ovvero...Quando inizi con un'idea e cambi strada cammin facendo.
L'intenzione era quella di preparare un polpettono di tonno, ma mentre lo impastavo pensavo che nè io nè Fabio siamo
dei veri amanti del polpettone e cosi', ho pensato di ricavarne una torta bassa.
Il risultato è stato decisamente piacevole.

2 scatolette di tonno sott'olio sgocciolato
2 uova
pane raffermo ammollato nel latte e strizzato qb
parmigiano grattugiato circa 3 cucchiai
pane grattugiato qb
due cucchiai di olive taggiasche tritate grossolanamente

Sminuzzare il tonno con le dita e aggiungere tutti gli altri ingredienti, aggiungere pane grattugiato fino ad ottenere un impasto morbido.
Io non ho aggiunto sale, ma ovviamente va a piacere.
Ungere una teglia da forno ( io ne ho usato una da 24), spolverare con pane grattugiato. Stendere in composto a circa 1 cm di altezza. spolverare la superficie di pane grattugiato, un filo di olio.
Infornare a 180° per circa 40 minuti. Sopra deve essere bella dorata
buona calda, tiepida e pure fredda

Nessun commento:

Posta un commento